Viaggi orizzontali: una sera piovosa [1]

Una goccia. Due gocce. Tre. Apro l’ombrello. Di solito non lo porto, ma stasera l’I-ching mi ha dato un indizio troppo chiaro. Procedo in direzione del Bar “lolita”, vicino alla spiaggia. Una folla di persone che non leggono l’I-ching cerca riparo sotto i portici. Ma non c’è spazio per tutti. E’ una sera come un’altra. Quell’altra era una sera di tre anni fa, ma allora non leggevo il libro degli oracoli, e fra la folla c’ero anch’io. Il mio cellulare segna le 9 e 24. Avanzo tra gente invidiosa del mio riparo portatile. Entro e ordino una birra piccola. Tre euro e cinquanta. La tv del bar proietta un documentario sui pinguini. Mi sono sempre piaciuti i pinguini: hanno un muso simpatico, un colore simpatico, e sono uccelli che sorridono. Pochi lo fanno, per via del becco. Sono l’unico privo di compagnia visibile nel bar. Pablo il coniglio mi fissa con aria interrogativa: purtroppo per lui non vendono birra invisibile al Lolita, e la mia dignità mi impedisce di comprargliene una visibile. Mi metto la mano davanti alla bocca fingendo di sbadigliare e sussurro un “mi dispiace” in direzione del cappello da mago. “Sei uno stronzo” è la risposta del coniglio. Una ragazza seduta a un tavolo vicino si gira e guarda il cappello. Le lancio un’occhiata, e… può sentirlo?, ma glielo chiedo con gli occhi. Lei ride e sussurra qualcosa in inglese a un altro ragazzo, qualcosa riguardo al mio cappello stravagante. Va bene, ci sono abituato. La gente ha poca immaginazione, e di rado riesce a vedere oltre la stoffa del cappello (e il tessuto… il tessuto del reale – e i fili, i fili che agganciano le nostre menti ai 5 sensi). Sorrido al coniglio. Lui non sorride. Vorrei tanto un pinguino invisibile.

Published in: on aprile 23, 2014 at 9:34 am  Lascia un commento  
Tags: , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://imagopovi.wordpress.com/2014/04/23/viaggi-orizzontali-una-sera-piovosa-1/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

