La conoscenza non è un sentiero

“Most learning is not the result of instruction. It is rather the result of unhampered participation in a meaningful setting. Most people learn best by being “with it,” yet school makes them identify their personal, cognitive growth with elaborate planning and manipulation.” -Ivan Illich

Una funzione di formazione per contenere ogni ribellione

l’allegoria di una prigione per imbrigliare ogni nazione.

Fu un accidente della storia

che portò l’uomo ad inventarsi un’istruzione obbligatoria?

La conoscenza d’ogni studente fu nello stato di diritto

resa forzosa per editto.

Ed ora vedo ogni discente erto a difesa cieca

per l’istituzione che ho sempre visto per la più stupida e più bieca.

Quell’anelito dell’artista, del precursore, dell’apripista

è reso sterile, piatto e ahimè trasmuta

(e c’è chi dice la mente è cresciuta)

nella visione di un archivista.

Ma quelle gabbie che abbiam creato

per ogni bimbo che sarà nato

dobbiam squarciarle con forza aggressiva

e avremo allora gente più viva.

Ma voi che stimate la valutazione

astuto sistema di costrizione

Provate a estendere il vostro sguardo

ove ogni uomo conduce il suo araldo.

Saprete allora che senza eccezioni

temete un mondo senza padroni.

Annunci
Published in: on gennaio 30, 2011 at 12:08 pm  Lascia un commento  
Tags: , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://imagopovi.wordpress.com/2011/01/30/la-conoscenza-non-e-un-sentiero/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: